Odontoiatria Conservativa

Non tutte le otturazioni sono uguali...

L'odontoiatria conservativa è per i pazienti di tutte le età che necessitano di cure dentistiche complete.

Eseguita dal Dott. Ciro Camardi

La conservativa è quella parte dell’Odontoiatria restaurativa che si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni dentali sia presenti dalla nascita, come discromie o denti conoidi, sia acquisite come le carie.
Attualmente si effettuano le ricostruzioni dei denti con materiali completamente biocompatibili e ad alta valenza estetica utilizzando tecniche minimamente invasive. I restauri così eseguiti sono completamente mimetizzati e il dente appare nell’aspetto e nella struttura confacente al dente originale. Le cure conservative rimangono i restauri più comuni sia per la cura della carie che per la sostituzione di vecchie otturazioni non più estetiche e poco affidabili. I materiali utilizzati per il ripristino dei denti cariati hanno un colore simile al dente e possono essere le resine composite o la ceramica.

CONSERVATIVA DIRETTA
Quando si verifica un processo carioso di piccole o medie dimensioni si procede con tecniche dirette che prevedono l’attenta rimozione della carie e la ricostruzione del dente con composito in un’unica seduta operativa.

CONSERVATIVA INDIRETTA
Se il processo carioso ha causato una perdita importante di sostanza dentale è opportuno procedere a restauri con tecniche cosiddette “indirette” tramite gli intarsi, che possono essere realizzati, mantenendo il rispetto dell’anatomia del dente e dell’estetica, con resine composite o materiali ceramici.

L'intarsio è realizzato al di fuori della bocca del paziente da personale altamente qualificato (odontotecnici) in laboratorio e successivamente con una metodica di incollaggio adesiva viene cementato nella cavità del dente.

 

Dott. Ciro Camardi

Dott. Pierpaolo Nardelli

Dott. Pierpaolo Nardelli

Mal di denti

Il dolore ai denti può essere causato da vari problemi. L'esame orale può aiutare a determinare la causa.

Denti spezzati o scheggiati

I denti scheggiati possono essere trattati sia con incollaggi cosmetici che con restauri in porcellana.

Carie e decadimento

Utilizziamo la tecnologia moderna per rilevare il decadimento nelle fasi iniziali, salvando e preservando i denti.

Denti macchiati

Offriamo procedure di sbiancamento per ravvivare i denti e restituire il sorriso al tuo viso.