Protesi dentali

PROTESI DENTALI
Riabilitazione estetica e funzionale – Protesi
Protesista: Dr. Alessandro Scarano
La protesi dentale è il processo riabilitativo finale che permette, una volta curate tutte le infezioni e le problematiche del cavo orale, di sostituire i denti mancanti e di ripristinare permanentemente la funzione e l’estetica della bocca. La protesi deve essere sempre il risultato di un lavoro di equipe: l’odontoiatra e l’odontotecnico devono collaborare e comunicare al meglio per la progettazione e la costruzione della protesi perfetta.
Dal 2008 la Clinica Scarano offre soluzioni protesiche altamente estetiche in ceramica Metal-Free (senza uso di metalli) e dal 2015 collabora con il laboratorio odontotecnico del SIgn. Antonello Di Felice in Roma, relatore in congressi italiani e stranieri sull'estetica dentale e universalmente riconosciuto tra i più valenti professionisti odontotecnici a livello internazionale.
Quanti tipi di protesi esistono?
La scelta del tipo di protesi è soggetta a diverse variabili: esigenze e aspettative del paziente, condizioni biologiche, localizzazione e salute dei denti residui, disponibilità economica ecc.. Lo studio del caso, fondamentale per la valutazione dei parametri oggettivi, si basa sui risultati della prima visita (esame obiettivo), sui riscontri radiografici (Rx endorali, Panoramica e TAC nei casi più complessi ), fotografici e sui modelli di studio (modelli in gesso delle arcate dentarie messe in articolazione tra loro come nella realtà ). Tramite questo studio vengono formulate e quindi spiegate dettagliatamente al paziente le varie scelte terapeutiche possibili, anche con l’ausilio dei modelli di studio e delle foto dei casi clinici analoghi già trattati. In questo modo è possibile scegliere il trattamento più indicato nella piena consapevolezza e nel totale interesse del paziente.
– PROTESI FISSE SU DENTI
Questo tipo di protesi comprende:
CORONA SINGOLA Quando l’integrità di un elemento dentario è compromessa a causa di una grossa carie o di una frattura, al punto da non garantire più un’adeguata resistenza al carico masticatorio, l’unico dispositivo che riesce a riabilitare integralmente il dente alla sua funzione è la corona protesica, chiamata anche comunemente “capsula”. E’ dal 2008 che in questo studio tutte le protesi fisse su denti naturali e su impianti vengono costruite esclusivamente con la tecnologia CAD/CAM.
PROTESI PARZIALE FISSA (“PONTE” O CIRCOLARE) In mancanza degli elementi dentali, è possibile sfruttare i denti vicini come pilastri per la costruzione di una protesi fissa che ha come scopo la sostituzione del dente mancante. La procedura consiste nella limare (rimpicciolire) i denti adiacenti e costruire una fila di denti in ceramica uniti tra loro, alcuni dei quali cementati sui denti limati, definiti appunto pilastri protesici, mentre gli altri restano sospesi sulla gengiva a mo’ di “ponte”. Questa procedura, da quando si è affermata negli ultimi anni l’implantologia osteointegrata, è divenuta spesso una terapia di seconda scelta.
– PROTESI FISSE SU IMPIANTI Anche le protesi fisse su impianti, negli ultimi anni, hanno subito un’evoluzione ed un perfezionamento notevole, grazie alla tecnologia CAD/CAM ed ai nuovi livelli di precisione di lavoro oggi raggiunti. Il loro grande vantaggio è quello di riuscire a sostituire i denti persi  in maniera fissa e pressocché identica ai denti natural senza dover toccare i denti sani vicini.  Oggi è possibile riabilitare anche una bocca edentula totale (senza denti) con una protesi fissa grazie all’utilizzo degli impianti nel giro di 24-72 ore.
– PROTESI RIMOVIBILI
Di queste protesi fanno parte:
PROTESI TOTALI RIMOVIBILI Sono le protesi chiamate volgarmente “dentiere”, si costruiscono per sopperire alla totale mancanza dei denti. Sono piuttosto ingombranti e meno stabili delle protesi fisse e devono essere rimosse più volte al giorno per la loro pulizia e disinfezione. Il paziente necessita di un periodo di adattamento iniziale per abituarsi ad esse, ma svolgono egregiamente la loro funzione e sono il rimedio più economico all’edentulia totale (mancanza totale dei denti).
PROTESI PARZIALI RIMOVIBILI O SCHELETRATI Sono protesi rimovibili costruite qualora resti un certo numero di denti in bocca. Sono costruite in resina, con una struttura metallica che ne dà la resistenza e con dei ganci metallici che, “abbracciando” alcuni denti, ne aumentano la stabilità e la ritenzione.
PROTESI RIMOVIBILI SU IMPIANTI Qualora non vi fossero più denti in arcata, è possibile costruire protesi rimovibili totali (dentiere). Spesso queste protesi, specialmente se l’osso è notevolmente riassorbito, non dispongono di una stabilità e ritenzione sufficienti per un loro uso confortevole (specialmente quelle inferiori). Si avverte così un eccessivo movimento delle stesse, spesso accompagnato dalla formazione di ulcere dolorose sulla gengiva. Oggi è possibile stabilizzare notevolmente queste protesi con l’utilizzo di 2 o più impianti, riducendo o eliminando così l’instabilità della protesi stessa e aumentandone notevolmente il comfort. Tutti i materiali utilizzati per la costruzione delle protesi fisse e rimovibili sono scelti esclusivamente in base ai criteri di qualità ed affidabilità nel tempo.
Impianto-dentale-francavilla-fontana-brindisi

Dr. Alessandro Scarano